Sabato 22 ottobre alle ore 18:30 la Galleria Honos Art di Roma presenta “Ri/tratti. Interrelazioni in pittura. Frammenti per una Gesamtkunstwerk”, mostra personale di Bruno Aller, a cura di Daniela Fonti.
Il sottotitolo, ambizioso e rivelatore, della personale di Bruno Aller, “Frammenti di pittura per una Gesamtkunstwerk” allude all’opera d’arte totale nella quale convergono poesia e musica, filosofia e pittura; quando il termine fu teorizzato da Wagner si diffuse come un virus nell’arte europea a cavallo fra ‘800 e ‘900. Allora fu il sogno dell’impossibile ricomposizione in unità di un’armonia fra uomo e mondo, oggi è un miraggio tanto più lontano, in un’epoca che sembra negare alla pittura il diritto stesso di sopravvivere. L’opera d’arte totale, ci rivela Aller con la sua pittura, non si dà per l’artista che entro la dimensione stessa, tautologica e totalizzante, del dipingere e quanto allora si pensò universale non può essere altro che un piccolissimo frammento di esperienza individuale.
Leggi tutto il comunicato stampa Scarica il Catalogo Guarda il VideoContatta la Galleria per ricevere maggiori informazioni sulle opere esposte nella mostra info@honosart.com